La pizza napoletana: una forma di amore!

La pizza napoletana è il simbolo del Made In Italy per eccellenza, amata e invidiata da tutto il mondo!

Non a caso dal 5 febbraio 2010 è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dell’Unione europea e nel 2017 l’arte del pizzaiuolo napoletano, di cui la pizza napoletana è prodotto tangibile, è stata dichiarata dall‘UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

LA STORIA

La leggenda narra che nel giugno 1889, per onorare la Regina d’Italia, Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi inventò una pietanza che chiamò proprio Pizza Margherita. I condimenti pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano i colori della nostra bandiera italiana.

Per il filologo Emmanuele Rocco esisteva già da trent’anni prima della data che la storia d’Italia ha tramandato. Nel secondo volume dell’opera Usi e costumi di Napoli e contorni descritti e dipinti coordinato da Francesco de Bourcard, pubblicato nel 1858, testimonia la preparazione dei principali tipi di pizza, ossia quelli che oggi prendono nome di pizza marinara, pizza margherita e calzone con pomodoro, basilico e “sottili fette di muzzarella”.  

Qualunque sia la prima apparizione del simbolo per eccellenza della nostra gastronomia all’estero, la cosa certa è la presenza del nostro amato pomodoro.

Ecco la nostra ricetta per poter celebrare al meglio la giornata mondiale della pizza il 17 Gennaio!

LA RICETTA 

La preparazione dell’impasto per una quantità per 600 gr di pasta per pizza:  300 gr di farina’0 –  200 gr di farina manitoba – 400 gr di acqua – 3 gr di lievito di birra fresco – 1 cucchiaio di olio extravergine – 11 gr di sale – 1/2 cucchiaino di zucchero

  • setacciate e miscelate insieme le farine per un totale di 500 gr. Pesate 400 gr e tenete da parte il restante 100 gr.
  • sciogliete la metà del lievito fresco in 2 cucchiai di acqua e unitelo ai 400 gr di farina precedentemente miscelati. 
  • aggiungete lo zucchero, girate, aggiungete tutta l’acqua fino ad amalgamare tutti gli ingredienti in elenco.
  • coprite l’impasto con una pellicola e fate lievitare ad una temperatura di circa 22 gradi
  • lasciate lievitare dalle 6 alle 8 h fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.
GLI INGREDIENTI

La pizza margherita ha bisogno solo di pochi ingredienti fondamentali: la mozzarella di bufala campana DOP, l’olio, il basilico e naturalmente per una pizza super saporita e per ottenere un risultato strepitoso non vi resta che scegliere la POLPA FINE “PRONTO PIZZA” Rega!

Buona giornata mondiale della pizza!

Il Ragù napoletano: un piatto che scalda il cuore.
Rigatoni con ricotta e pomodoro San Marzano!

LE NOSTRE RICETTE

Menu