Storia di famiglia

1965

L’anno nascita di Agriconserve Rega, anno in cui Luigi Rega inizia la sua attività agricola. Quest’uomo ha un’intuizione: ricostituire la naturale vocazione della sua terra, dedicandosi alla produzione del pomodoro, uno dei prodotti più coltivati dell’Agro Nocerino-Sarnese.

Questo suolo vivo, raccolto tra monti Picentini e monti Lattari, su cui si affaccia maestoso il Vesuvio, beneficia dell’influenza del mare e presenta condizioni edafiche eccellenti per la coltivazione del pomodoro San Marzano DOP.

la resilienza
contadina

Il legame e il rispetto per il proprio territorio, la forma mentis imprenditoriale di Luigi Rega e la capacità di questa famiglia di rinnovare l’antico mestiere dell’agricoltura sono motivo e sostanza della crescita e del successo della piccola impresa a conduzione familiare, oggi realtà imprenditoriale a livello internazionale.
Ecco la resilienza contadina, che tutto può in virtù della sua atavica capacità di perseverare e attendere e della sua dedizione.

1987

La forza, l’unione e la responsabilità di tutti i membri della famiglia Rega sono le caratteristiche fondamentali e imprescindibili che hanno segnato nel 1987 la prima svolta di Agriconserve Rega. La qualità dei prodotti, l’aumento della produzione e l’impegno dei cinque figli Rega consentono di sviluppare e razionalizzare una filiera nel campo agro-industriale ben più grande di quella realizzata sino ad allora, coinvolgendo tutti i produttori agricoli locali, e di ampliare il bacino d’utenza avviando i primi contatti con i mercati esteri.

Viene costituita la Strianese, società cooperativa agricola con 16 soci, che riunisce 4 cooperative, per un totale complessivo di oltre 500 produttori agricoli ed una superficie aziendale di circa 400 ettari.
Guglielmo, Grazio, Tullio, Gerardo e Salvatore, grazie alla profonda conoscenza del settore conserviero, riescono realizzare una filiera corta, provvedendo autonomamente alla trasformazione industriale del pomodoro su larga scala, senza affidare l’incarico a terzi.
Cogliendo opportunità e sviluppando le tecnologie, i cinque fratelli innovano l’azienda di famiglia mantenendo fede ai valori e agli insegnamenti e, soprattutto, alla propria identità.

Oggi

Agriconserve Rega cresce: nel 1999 viene realizzato nel comune di Striano, in provincia di Napoli, un moderno stabilimento che si estende su un’area di circa 30.000 mq, di cui 15.000 coperti, avvalendosi di un impianto produttivo tecnologicamente avanzato, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Strutturata come una grande industria, viene riconosciuta come realtà internazionale grazie alla creazione di nuovi canali commerciali e alla partecipazione ad eventi e fiere, raggiungendo traguardi importanti in Italia e all’estero; nel 2000 arriva a trasformare circa 150.000 quintali di prodotto e, da questo momento in poi, l’attività della famiglia Rega è inarrestabile.
Negli ultimi quindici anni l’azienda conosce una crescita esponenziale in termini di fatturato e di produzione, esportando in più di 40 paesi in tutto il mondo. Oggi Agriconserve Rega raggiunge la produzione di 500.000 quintali, destinati al canale Ho.Re.Ca. e alla grande distribuzione, tra prodotto convenzionale, biologico e prodotti DOP quale il pomodoro San Marzano.

L’ultimo investimento di Agriconserve Rega è il nuovo evaporatore termico, impianto per la lavorazione del pomodoro fresco, che riduce il consumo di vapore e di elettricità durante il processo di evaporazione ed il consumo di carburante durante il processo di produzione del vapore.
Ne consegue un minore impatto ambientale e una migliore qualità del prodotto, perché la salsa, riscaldata a temperature standard per pochi minuti, non viene “stressata” e si evita la caramellizzazione, ottenendo un prodotto migliore dal gusto più naturale.
Da azienda agricola, a grande industria, ad impresa green 4.0: ecco quello che succede quando l’idea sostenibile sposa la scienza tecnologica. Ecco come nasce l’innovazione.

Produzione pomodori di qualità - Agriconserve Rega
Menu